Consigli per un corretto utilizzo della lama a nastro

Utilizza correttamente la lama a nastro in 8 passaggi

1. Prima di montare la lama controllate la corretta regolazione e lo stato d'usura sia delle piastrine in metallo duro poste all'interno dei dispositivi guidalama, sia del relativi cuscinetti d'invito. I giochi laterali devono essere minimi (0,03 - 0,04 mm), in modo tale da garantire un giusto accoppiamento e nel contempo consentire l'inserimento e lo scorrimento della lama senza forzature.
Giochi eccessivi comportano oltre alla scarsa resa e durata della lama una serie di gravi inconvenienti (sgranatura della dentatura, tagli storti ecc.).

2. Verificate lo stato e la diluizione del liquido Iubrorefrigerante, iI quale assolve due importanti funzioni:
- evita il surriscaldamento della lama, prolungandone la vita operativa.
- impedisce l'attecchimento del trucioli alle gole dei denti o al pezzo e ne consente l'evacuazione dalla zona di taglio.

3. Controllate la corrispondenza del senso della dentatura rispetto al verso di rotazione e procedete al montaggio della lama completa dell'apposita protezione guaina in plastica. La potrete successivamente togliere senza alcuna difficoltà ad operazione ultimata, evitando in tal modo arrecare infortuni alla vostra persona e/o danneggiamenti della dentatura, causati da involontari urti o strisciamenti.

4. Effettuate il tensionamento della lama avvalendovi, se presenti sulla segatrice, degli apposti indicatori di taratura, in caso contrario il corretto valore di carico da applicare corrisponde a 20 - 25 Kg/mm2 di sezione nastro. Compatibilmente con le esigenze di lavorazione è consigliabile detensionare almeno parzialmente la lama al termine della giornata o del ciclo produttivo.

5. Bloccate il pezzo in morsa considerando che il corretto posizionamento e la massima rigidità di serraggio sono fondamentali per ottenere una perfetta esecuzione di taglio, infatti ogni movimento anomalo può causare la sgranatura della dentatura e/o a rottura della lama.

6. Accostate più possibile i guidalama al pezzo da tagliare, in modo da lasciare libera la sola parte di nastro impegnata nel taglio ed evitare quindi deviazioni ed inarcamenti che solleciterebbero in modo anomalo la lama.

7. Come tutti gli utensili anche le lame a nastro necessitano di un rodaggio iniziale per ottenere una migliore resa e una prolungata durata. I taglienti di una lama nuova e a seguito della lavorazione con cui vengono ricavati sono spigolosi e ultraffilati e per sopportare forze di taglio impresse, necessitano di un idoneo processo di adattamento e levigatura. Procedete come segue:
- Selezionate i parametri d taglio in base alle caratteristiche dimensionali e al tipo di materiale
- Impostate l'appropriata velocità di taglio.
- Riducete l'avanzamento di ca. il 30 / 40 % per i materiali basso medio-legati e ca. del 15 / 20 % per i materiali alto legati e incrudenti.
- Iniziate la fase di taglio accostando dolcemente la lama al pezzo, in modo da effettuare una penetrazione dolce e non invasiva. Quando la lama è penetrata completamente nel pezzo, aumentate leggermente l'avanzamento ed eseguite il taglio verificando che vi sia la corretta formazione di trucioli. Nei tagli successivi, procedendo per gradi, aumentate progressivamente l'avanzamento fino al raggiungimento del valore ottimale.
- Il ciclo rodaggio deve essere eseguito tagliando una superficie totale di materiale di ca. 250 - 350 cm2.
Durante il rodaggio in caso di vibrazioni o eccessiva rumorosità è possibile ridurre leggermente la velocità di rotazione della lama.

8. Una volta rodata la lama, tagliare a parametri consigliati.