LA NOSTRA STORIA

.1975

Riccardo Frascio emette la prima fattura della sua ditta individuale il 04 luglio 1975, la sede è a Brescia, per ufficio la credenza di casa. Come rappresentante di lame a macchina ed a mano oltre che di segatrici Kasto fonda anche il marchio Ri.F.Stahl.

1976.

Il 02 gennaio 1976 la famiglia Frascio si trasferisce a Rezzato, il volume d’affari cresce e l’interesse di Riccardo Frascio si volge sempre più al settore del taglio metalli che in seguito alle mutate esigenze di lavorazione ed al cambiamento delle tecnologie di taglio sta evolvendo verso le nuove segatrici a nastro.

.1978

In funzione degli ottimi risultati commerciali ottenuti vengono assegnati a Riccardo Frascio i riconoscimenti “Apollo d’oro” (Oscar delle attività economiche) e “Leone d’oro”.

1980.

Seguendo la continua evoluzione tecnologica degli strumenti da taglio vengono introdotte nel listino le nuove lame a disco HM. Fin dall’inizio della sua attività Riccardo Frascio è stato supportato dalla moglie Maria Angela e da un gruppo di collaboratori altamente specializzati.

.1992

Il 1992 è un anno di grandi cambiamenti. Viene infatti inaugurata la nuova sede di Rezzato, in via Prati 81. Un nuovo capannone da 450 metri quadrati che ospita gli uffici amministrativi e commerciali, il reparto di produzione della linea di lame Ri.F.Stahl ed il magazzino.

1997.

Sempre attenti alle novità ed ai protagonisti del mercato del taglio metalli viene creata una forte partnership con il produttore statunitense Lenox, leader mondiale nella produzione di lame a nastro.

.1998

Per soddisfare la richiesta sempre maggiore di spazi ed attrezzature del reparto di lavorazione e trasformazione l’azienda si sposta nella nuova struttura da 1.700 metri quadrati situata proprio di fronte alla vecchia sede. Viene costituita la Frascio s.r.l. la quale rappresenta tutt’oggi i migliori brand di produttori di segatrici a nastro e macchine per il taglio metalli.

2004.

Inizia la collaborazione con Dalt Assistance s.r.l., centro assistenza per segatrici, macchine da taglio e compressori oltre che abilitata all’attività di messa a norma macchinari.

.2007

Dal 2007 è operativo uno show room con uffici e magazzino a Padova.

Fin dall’inizio delle sue attività il reparto di magazzino aziendale (nel 2013 arrivato a coprire i 1000 metri quadri) ha sempre rivestito un ruolo fondamentale. Esso rappresenta uno dei magazzini di lame a nastro tra i più forniti d’Europa per quantità e specifiche.

2009.

A gennaio del 2009 nasce Frascio Group, per volontà e merito di Lorenzo, figlio del fondatore Riccardo. Fin dalla giovane età Lorenzo ha partecipato alla vita aziendale occupando negli anni ogni tipo di mansione, dal reparto produttivo al commerciale. Il suo forte carattere innovativo ha trasformato l’azienda di famiglia in un gruppo affermato e conosciuto a livello nazionale ed internazionale portandola a confrontarsi con i maggiori protagonisti mondiali del settore. Il gruppo nasce con lo scopo di soddisfare qualsiasi richiesta nel settore del taglio metalli ed è costituito da tre società: Frascio Riccardo s.a.s. , Frascio s.r.l. e Dalt Assistance s.r.l.

.2012

Nel luglio 2012 l’ampliamento della sede del gruppo viene completato con la sede della Frascio s.r.l. e di Dalt Assistance s.r.l. portando a 3000 metri quadrati le dimensioni dello stabile.

2013.

Con l’Open Day del 10 ed 11 maggio 2013 viene inaugurato lo showroom delle macchine da taglio di Frascio s.r.l.

E il futuro...

L’impulso dato da Lorenzo ha permesso alle aziende del Gruppo Frascio di essere presente in oltre 25 nazioni europee ed extraeuropee.

Grazie alla sua costante evoluzione il reparto di lavorazione della Riccardo Frascio s.a.s. oggi è definito dai produttori di lame a nastro come uno dei migliori al mondo per l’alta tecnologia degli impianti, la qualifica del personale e l’utilizzo di un moderno sistema barcode che garantisce in tempo reale il monitoraggio di tutte le operazioni del reparto saldatura.

Frascio Riccardo s.a.s. sta inoltre sviluppando il settore delle seghe circolari per taglio tubi e taglio barre piene. Questo prodotto (TCT) è in piena evoluzione e richiede una conoscenza ed una preparazione tecnica elevata per offrire al cliente le migliori soluzioni.